Eletto nuovo presidente e direttivo FIBA Europa
E' Jorge Garbajosa il nuovo presidente FIBA Europe, eletto sabato a Monaco di Baviera, in Germania, come nuovo presidente di FIBA Europe dall'Assemblea generale delle nazioni.
Ex vincitore della FIBA EuroBasket e della FIBA Basketball World Cup con la nazionale spagnola e anche presidente della Federazione spagnola di pallacanestro, Garbajosa subentra al presidente onorario di FIBA Europe Turgay Demirel, che ha ricoperto due mandati dal 2014-2019 e dal 2019-2023. Eletto con 35 voti su 50, Garbajosa è stato dichiarato vincitore sull'unico altro candidato Jean-Pierre Siutat nell'unico turno di votazioni.
"In primo luogo, vorrei ringraziare il presidente Turgay Demirel; essendo stato nella tua squadra nel consiglio direttivo negli ultimi sette anni, sei stato un'ispirazione per me per i prossimi quattro anni. Voglio anche ringraziare tutte le 50 federazioni votanti. Per noi ora è importante lavorare insieme perché insieme stiamo meglio. Lotterò e lavorerò per la crescita del basket in Europa", ha dichiarato il neo-presidente Garbajosa.
Il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis ha dichiarato: "Il presidente Hamane Niang e io vorremmo congratularci con Jorge Garbajosa per essere stato eletto nuovo presidente di FIBA Europe, così come con tutti i membri del consiglio europeo. È incoraggiante avere così tante nazioni rappresentato e la continua diversità del Consiglio in quanto riflette l'importanza di riunirsi e unirsi a beneficio dello sport".
Il direttore esecutivo della FIBA Europa, Kamil Novak, ha aggiunto: "Questo è un momento entusiasmante per il basket europeo e non vediamo l'ora di lavorare con il nostro nuovo consiglio per garantire che continuino i progressi. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti nell'Assemblea generale di quest'anno ed è la testimonianza dei vantaggi di lavorare insieme per lo stesso obiettivo."
Grzegorz Bachanski (Polonia) è stato eletto nuovo Tesoriere FIBA Europe mentre l'unico altro candidato, Gerald Martens (Austria) ha ritirato la sua candidatura poco prima delle elezioni.
L'Assemblea ha inoltre eletto i 23 membri del Consiglio, inclusi sette nuovi membri:
Stefan Garaleas (BEL)
Georgi Glushkov (BUL)
Athos Antoniou (CYP)
Michal Konecny (CZE)
Elisa Aguilar Lopez (ESP)
Keio Kuhi (EST)
Wolfgang Brenscheidt (GER)
John Goncalves (GIB)
Asterios Zois (GRE)
Ivan Bodrogvary (HUN)
Bernard O'Byrne (IRL)
Hannes Jonsson (ISL)
Amiram Halevy (ISR)
Maurizio Bertea (ITA)
Arben Fetahu (KOS)
Edgars Sneps (LAT)
Maarten Hoffer (NED)
Manuel Fernandes (POR)
Carmen Tocala (ROU)
Matej Erjavec (SLO)
Giancarlo Sergi (SUI)
Elisabeth Egnell (SWE)
Huseyin Besok (TUR)
Comments