Drain by Ecodem Alpo chiude il girone d'andata domani, ospitando l'Alperia Bolzano
Drain by Ecodem Alpo chiude il girone d'andata domani, mercoledì 6 gennaio, ospitando l'Alperia Bolzano (ore 18.00 al PalaVillafranca). Il girone di ritorno inizierà per le biancoblù sabato 16 gennaio in trasferta a Udine: il match contro la capolista della quinta giornata è stato infatti anticipato per consentire alla slovena Cvijanovič di rispondere alla chiamata della sua nazionale impegnata nella qualificazione agli Europei.
L’Alpo Basket vuole assolutamente "virare" con un bilancio superiore al 50% (che oggi dice 6 vinte e 6 perse), Bolzano invece ha sinora disputato soltanto 9 partite (3 vinte e 6 perse) in quanto è rimasto fermo per ben 5 settimane tra novembre e dicembre a seguito dell'ordinanza provinciale sul Covid-19.
«L'Aperia ha pagato il ritorno dall'inattività con qualche sconfitta di troppo - commenta coach Nicola Soave - Ha dovuto pure riequilibrarsi dopo gli arrivi, un mese fa, della straniera Alves e di Iuliano: è senz'altro una formazione pericolosa e che sta migliorando partita dopo partita, pertanto dovremo stare particolarmente attenti». Voi dovete iniziare l'anno nel migliore dei modi per riscattare un finale del 2020 da dimenticare: «Sì, dobbiamo partire con un piglio diverso e soprattutto con un atteggiamento diverso. Bisogna tornare tutti ad un certo livello, più continui e con un rendimento costante: ci siamo allenati bene durante le feste, abbiamo recuperato Reani, anche se non è ancora al meglio, ma fisicamente ci siamo».
Nel girone di ritorno non dovrete guardare il calendario ma pensare solo a voi: «Proprio così, una volta persa la Coppa Italia dobbiamo puntare dritti ai play off, senza guardare se affrontiamo la prima in classifica o l'ultima e soprattutto non dobbiamo ripetere gli errori del girone d'andata».
scritto da Andrea Etrari uff. Stampa Alpo Basket ‘99
Comments