Basilia Basket Potenza, stagione da incorniciare. Capolavoro di Coach Laura Ortu
Il girone regolare della serie B Campania è quasi terminato: la Basilia Basket Potenza centra, con pieno merito, il primo posto. Un risultato di assoluto prestigio, dopo 40 anni di storia, con una donna in panchina. Da sottolineare - inoltre - la qualificazione alle finali di Coppa Campania, un traguardo storico per la società. Il lavoro di Laura Ortu è stato essenziale e determinante.
"Laura è con noi già dallo scorso anno", le parole di Vincenzo Marino...Team Manager della società, "l'abbiamo voluta da subito perché la conosciamo in generale nel panorama del basket femminile. Abbiamo avuto modo di conoscerla ancora di più all'interno della Basilia. Già l'anno scorso aveva fatto un grande lavoro, riportandoci ai playoff dopo 12 anni. Quest'anno ci ha dato tante altre soddisfazioni: Siamo al primo posto in classifica nel girone A, già qualificati per il girone gold, e siamo ai playoff. A settembre, prima del campionato, abbiamo vinto due partite di Coppa Campania (primo e secondo turno) contro Battipaglia e Catanzaro....due vittorie che ci hanno consentito di qualificarci per le Final Four di Coppa Campania che ci saranno il 25 e 26; Gennaio. Laura Ortu è una grandissima persona, molto professionale non lascia nulla al caso , meticolosa e sopratutto con una gran voglia di portare le sue giocatrici ad alzare sempre più l’asticella. Il suo percorso a Potenza è straordinario anche per la storia della nostra realtà cestistica (quest'anno festeggiamo i 40 anni). La sua figura è importantissima, ne parlo con profondo orgoglio e grande amicizia E stata capace di creare un alchimia con la squadra pazzesca , ed è bellissimo vedere che queste ragazze giocano per lei e per la maglia della Basilia con una mentalità straordinaria .
![](https://static.wixstatic.com/media/9f50e3_17f28cf8d34f46f3adbe76f7364212d8~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_553,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/9f50e3_17f28cf8d34f46f3adbe76f7364212d8~mv2.jpg)
4 ore di allenamento al giorno , mattina e pomeriggio , La sua difesa e la sua mentalità hanno fatto crescere in maniera esponenziale questo gruppo meraviglioso . Il suo mantra che è diventato virale per tutti noi *l’unione non si batte* ha fatto crescere non solo la squadra ma anche tutta la società . Ora testa alla prossima partita in terra Pugliese augurandoci che questo percorso sia solo l’inizio di un meraviglioso sogno che stiamo vivendo .
Enrico Ferranti
Comments