Assist-AssociazioneNazionaleAtlete,è nata SAVE ServizioNazionale contro molestie e abusi nello Sport
Presentato ufficialmente online due giorni fa, è attivo da oggi 25 novembre, il progetto lanciato da Assist Associazione Nazionale Atlete in collaborazione con Differenza Donna Ong e con Regione Lazio come pilota.
Un evento virtuale, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere, per presentare "SAVE - Sport Abuse and Violence Elimination", il primo servizio nazionale contro violenza, molestie e abusi nel mondo dello sport, attivo da oggi 25 novembre. Il progetto, è stato presentato appunto nel corso di una conferenza stampa vituale lo scorso lunedì, nasce dalla spinta di Assist Associazione Nazionale Atlete (attiva dal 2000 per la difesa dei diritti delle donne nello sport) che ha voluto dar vita a una collaborazione con Differenza Donna Ong, autorevole realtà di esperienza trentennale sia a livello nazionale che internazionale nel contrasto alla violenza e attuale gestore del numero verde antiviolenza 1522 del Dipartimento Pari Opportunità-Presidenza del Consiglio. Il servizio si prefigge due obiettivi: il primo è attivare un'importante campagna di sensibilizzazione e informazione che, per volontà dell'assessora al Turismo e Pari Opportunità, Giovanna Pugliese, vedrà la Regione Lazio come ente pilota del progetto; il secondo è quello di raccogliere denunce, fornendo assistenza concreta e gratuita a chi subisce molestie e abusi: tutto questo grazie a psicologhe, avvocate ed esperte di Differenza Donna già attive sulle multi-discriminazioni e recentemente relatrici, come eccellenza del nostro Paese, al Consiglio d'Europa. Le donne dello sport, le atlete e le dirigenti che vorranno rivolgersi all'associazione potranno farlo chiamando il numero 06 6780537 o scrivendo una mail all'indirizzo save@assistitaly.it . Le attività di comunicazione e sensibilizzazione di SAVE partiranno con l'avvicinamento alle grandi realtà sportive, a partire dalle sedi periferiche di Coni e Federazioni Sportive Nazionali che hanno reagito in maniera incoraggiante alla richiesta di fare fronte comune sul tema. Nella Regione Lazio, saranno subito organizzati anche primi meeting con scuole e società sportive del territorio.
Rizzitelli (Assist): "Servizio strutturato e operativo a 360 gradi"
Nel corso della conferenza stampa - previsti anche gli interventi delle campionesse olimpiche Antonella Bellutti, Martina Caironi e Josefa Idem - sarà presentata una campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne, realizzata per Differenza Donna Ong dalla agenzia di comunicazione KirWeb di Riccardo Pirrone.
La campagna, diffusa tramite i social network e il sito ufficiale della associazione, proporrà, con il tono dissacrante e forte, tipico dell'agenzia che ha reso celebre il marchio Taffo, il tema della violenza maschile sulle donne e la necessità di sostenere attivamente il lavoro dei centri antiviolenza. "Siamo orgogliose di lanciare un servizio così importante, strutturato e operativo a 360 gradi - dichiara Luisa Rizzitelli, presidente di Assist, che sarà presente alla conferenza on line insieme alla presidente di Differenza Donna Ong, Elisa Ercoli, e all'assessora Giovanna Pugliese - . La presenza di miti viventi come Antonella Bellutti, Josefa Idem, Martina Caironi, ma anche il numero incredibile di patrocini e il sostegno giunti dalle Federazioni Sportive Nazionali, saranno una grande iniezione di coraggio per tutte.
fonte: La Repubblica: Assist.
Comentários