top of page

Aggiornamenti dal Comitato Esecutivo FIBA sulle prossime competizioni senior e giovanili

Il Comitato Esecutivo della FIBA si è riunito oggi a Mies in Svizzera, in videoconferenza per il suo primo incontro del 2022. L'incontro è arrivato alla vigilia di un mese intenso, con due importanti eventi: la qualificazione ai Mondiali FIBA Women's Basketball World Cup 2022 a febbraio e la seconda finestra delle Qualificazioni FIBA Basketball World Cup 2023 e FIBA Intercontinental Cup 2022.


Per quanto riguarda le qualificazioni ai Mondiali femminili i tornei saranno ospitati il 10 febbraio nelle città di Washington DC, Belgrado e Osaka. Due partite si disputeranno a Santo Domingo a causa delle restrizioni sanitarie e dei viaggi negli Stati Uniti. Sono stati presentati rapporti sullo stato dei preparativi per gli eventi femminili di punta della FIBA, la FIBA Women's Basketball World Cup 2022.

Per quanto riguarda le giovanili femminili, sono stati forniti aggiornamenti sull'organizzazione della FIBA U17 Women's Basketball World Cup 2022 che si disputerà in Ungheria dal 9 al 17 luglio prossimo.


Sistema di competizioni femminile

Dopo aver esaminato l'attuale sistema agonistico femminile, nell'ottica di offrire un numero sufficiente di partite agonistiche alle Federazioni Nazionali emergenti, il Comitato Esecutivo ha accolto la raccomandazione della Commissione Competizioni di attuare una nuova competizione che agirà da pre-qualificazione alla prossima Coppa del Mondo o ai prossimi Giochi Olimpici. Le 16 squadre meglio classificate, quattro per continente, che non si sono qualificate rispettivamente alla Coppa del Mondo femminile FIBA o ai Giochi Olimpici, parteciperanno all'evento che si giocherà ogni due anni a partire da agosto 2024. La vincitrice di questa competizione si qualificherà direttamente per il prossimo Torneo di Qualificazione, sia per la Coppa del Mondo che per i Giochi Olimpici.


Calendario FIBA 2023-2027

Il Comitato Esecutivo ha approvato il nuovo calendario dal 2023 al 2027.


Varie ed eventuali

A causa dei maggiori incarichi del Direttore Esecutivo FIBA Oceania David Crocker, che è stato nominato Direttore della FIBA Basketball World Cup 2023 nel 2020, il Comitato Esecutivo ha approvato la nomina di Amanda Jenkins come Direttore Esecutivo ad interim della FIBA Oceania.


fonte: FIBA.com




Comentários


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page