A1, il Calendario 2022/2023. Supercoppa e Opening Day forse in Sardegna
Dal consiglio di Lega tenutosi nella prima metà di maggio non è trapelato nulla, ma attraverso le pagine social ufficiali delle società possiamo apprendere che il 92° Campionato Italiano di A1 femminile vedrà tornare l'Opening Day per l'avvio di stagione a cui la LBF sta lavorando per farlo in Sardegna nel primo fine settimana di Ottobre.
E qui, la prima cosa che ci salta all'occhio è un problema di transfer da e per l'isola, in quanto a calendario vi è subito il primo turno infrasettimanale di mercoledì 5 ottobre (il secondo sarà il mercoledì 21 dicembre, il terzo giovedì 6 aprile) che, visto il volo obbligato potrebbe recare problemi a rientrare in continente a più di qualche realtà.
Il calendario, stilato per poter permettere l'utilizzo delle atlete impegnate nella WNBA, inizierà il 1 ottobre 2022 e la stagione regolare terminerà il 6 aprile 2023. Sono previste due soste, una a novembre 2022 e una a febbraio 2023, per dare modo alle atlete di poter andare con la Nazionale impegnata nella qualificazione ad Eurobasket 2023. Anche nella prossima stagione nel caso in cui non vengano disputate le gare entro il termine previsto per la stagione regolare la classifica verrà stilata in base al criterio di quoziente tra vittorie e gare giocate. La richiesta di spostamento gare dovrà essere correlata con la data prevista per il recupero.
La Supercoppa, anch'essa potrebbe disputarsi in Sardegna è a calendario il 28 e 29 settembre 2022, confermata la formula pertanto gli abbinamenti saranno Famila Basket Schio - Basket Le Mura Lucca e Virtus Segafredo Bologna - Passalacqua Ragusa. La formula della Coppa Italia e dei Playoff rimangono anch'esse invariate la Coppa Italia si disputerà in sede da definire dal 29 marzo al 1 aprile mentre le date dei playoff verranno comunicate successivamente.
S.Z.
Comments