3X3, alle Olimpiadi di Los Angeles salgono a 12 le Nazioni ammesse al torneo olimpico
- Basket Rosa-PINKISBETTER
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il comitato esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ieri ha annunciato, tra le varie novità introdotte, la decisione di aumentare a 12 squadre maschili e 12 squadre femminili per il basket 3x3 come parte del programma di basket olimpico per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Questa espansione da 8 a 12 squadre per genere riflette la crescita del basket 3x3 negli ultimi anni e mette ulteriormente in evidenza il fascino e lo sviluppo globale dello sport. Il campo ampliato apre le porte a una maggiore universalità e a una più ampia rappresentanza nazionale, offrendo a più paesi l'opportunità di competere sul palcoscenico olimpico.
“Ringraziamo il CIO per la sua decisione, che fornisce un grande incoraggiamento alla FIBA e ai suoi membri a continuare a promuovere la nostra disciplina urbana. Avere quattro squadre aggiuntive per i tornei maschili e femminili è una testimonianza dell'interesse globale e dell'eccitazione che il basket olimpico ha consegnato a Tokyo 2020 e Parigi 2024", ha detto il presidente della FIBA, Sheikh Saud Ali Al Thani.
“Oggi segna una pietra miliare per la FIBA e il nostro sport. La quota aggiuntiva consente a più Federazioni nazionali e giocatori di tutto il mondo di sognare di poter arrivare dalle strade alle Olimpiadi”, ha detto il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis. “Los Angeles è una delle città di basket più iconiche del mondo e ha una fiorente cultura del basket 3x3. Siamo molto entusiasti di essere ancora una volta al centro di una vivace atmosfera di festival sportivi urbani durante i Giochi.”
La formula dettagliata della competizione e il sistema di qualificazione per i tornei di basket 3x3 ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 saranno comunicati in una fase successiva.
fonte: Fiba3X3.com
S.Z.

Comments