top of page

Ultima riunione del Direttivo FIBA Europe

Il Board di FIBA Europe, mandato 2019-2023, si è riunito a Monaco, in Germania, per la sua 22° e ultima riunione, giovedì 18 maggio 2023.

Il presidente uscente della FIBA Europa Turgay Demirel ha presieduto la sessione, alla presenza del presidente della FIBA Hamane Niang, del segretario generale della FIBA Andreas Zagklis e del direttore esecutivo della FIBA Europa/segretario generale della FIBA Europa Kamil Novak.

Dopo le osservazioni del Sig. Demirel, ci sono stati gli interventi del Sig. Niang e del Sig. Zagklis, mentre anche il Sig. Novak e i presidenti delle Commissioni Concorsi, Giovani e Donne hanno presentato le loro relazioni.


I principali argomenti discussi:

  • I club russi e bielorussi non possono registrarsi alle competizioni ed eventi FIBA Europe

Il Consiglio di FIBA Europe ha deciso di applicare anche alle competizioni europee per club la sentenza che il Comitato Esecutivo e il Consiglio Centrale della FIBA, nonché il Consiglio di FIBA Europe all'inizio di quest'anno, riguardo alle squadre di Russia e Bielorussia.

In particolare, le squadre della Russian Basketball Federation e della Belarusian Basketball Federation non possono registrarsi per la prossima stagione 2023-2024 delle competizioni per club, ovvero FIBA Europe Cup, EuroLeague Women ed EuroCup Women.

  • Eurobasket femminile FIBA 2023

Al Consiglio è stata presentata una relazione sullo stato di avanzamento della preparazione dell'evento, che si svolge in Slovenia e Israele dal 15 al 25 giugno.

  • EuroCup Women

Una proposta della Commissione Competizioni per EuroCup Women di creare fin dall'inizio una vera competizione paneuropea, rimuovendo la regionalizzazione per le prime fasi, è stata accettata dal Consiglio. Pertanto, a partire dalla stagione 2023-24 non ci saranno restrizioni regionali (Conferenze) per i Sorteggi, a partire già dalle Qualificazioni.

  • Competizioni giovanili 2024

Il Consiglio ha approvato un'offerta di designazione anticipata da parte della Federazione polacca per il Campionato Europeo FIBA U20 2024. L'evento sarà ospitato nella città di Gdynia.

In seguito della riunione tutti i membri del Consiglio hanno ricevuto un premio simbolico per il servizio svolto negli ultimi quattro anni.



Commenti


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page