Ufficializzati i calendari della serie cadetta, con la nuova composizione, denominati "A" e "B"
Il Settore Agonistico FIP ha ufficializzato i calendari della Serie A2 per la stagione 2023/2024. La serie A2 vedrà 28 squadre suddivise in due gironi da 14 squadre.
La regular season della Serie A2 inizierà nel weekend del 7 e 8 ottobre, concludendosi il 20 aprile con l'ultima data playoff e playout fissata per il 2 giugno 2024, Coppa Italia con sede e date da confermare. I due Gironi, con una nuova composizione saranno denominati A e B. La formula prevede un girone all'italiana con gare di andata e ritorno, le squadre classificate, al termine della Regular Season, dal 1° al 8° posto di ciascun girone saranno ammesse ai Play off; la squadra classificata al 9° posto non parteciperà ai Play out e sarà automaticamente salva.
Le squadre classificate, al termine della Regular Season, dal 10° al 13° posto di ciascun girone, parteciperanno ai Play out, mentre le squadre classificate, al 14° posto di ciascun girone, retrocederanno direttamente in Serie B s.s. 2024-2025.
Le squadre ammesse ai Play-Off si affronteranno in Quarti di Finale, Semifinale e Finale. Quarti di finale al meglio delle tre partite mentre le gare Semifinali e Finali saranno definite in seguito.
Le squadre partecipanti ai Play-Out si affronteranno al meglio delle tre partite, le date dei Play Out saranno comunicate successivamente.
Di seguito i turni inaugurali: Girone A: Limonta Costa Masnaga-Stella Azzurra Roma, Techfind San Salvatore Selargius-Autosped Castelnuovo Scrivia, Dimensione Bagno Carugate-Basket Foxes Giussano, Logiman Broni-Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno, Libertas Moncalieri-Use Rosa Scotti Empoli, Basket Roma-Torino Teen Basket, San Giorgio MantovAgricoltura-Cestistica Spezzina.
Girone B: WomenAPU LBS Delser Udine-Velcofin Interlocks Vicenza, Solmec Rhodigum Basket-Posaclima Ponzano, Nuova Pallacanestro Treviso-PF Umbertide, Basket Girls Ancona-Thermal Basket Abano Terme, Futurosa #Forna Basket Trieste-Pallacanestro Vigarano, ARAN Cucine Panthers Roseto-Alperia Basket Club Bolzano, Ecodem Alpo-Halley Thunder Matelica.
Il campionato osserverà la pausa natalizia dal 24 dicembre al 5 gennaio, tornando in campo per il turno dell'Epifania che chiuderà il girone d'andata e definirà dunque le otto partecipanti alle Final Eight di Coppa Italia. Successivamente, solo uno stop della regular season, nel weekend del 9-10 marzo. Contemporaneità per l'ultima giornata: il Girone A chiuderà il campionato domenica 21 aprile, il Girone B sabato 20 aprile.
Comments