top of page

Techfind A1: E' il giorno dell'inizio dei PLAYOFF e PLAYOUT

E' il periodo dell'anno dove tutto si rosetta e tutto può succedere, il momento più atteso dell'anno quello che assegna il titolo di "Campione d'Italia" e dove si lotta per rimanere nella massima serie.


Questa sera al via i playoff e i playout i primi si giocano per differenza punti su due gare ( ammesso il pareggio in gara 1); mentre i secondi si giocano alla meglio delle tre gare. La stagione regolare si è conclusa con 9 gare non disputate (7 Venezia, 2 Schio) e come da regolamento la classifica è stata stilata con il quoziente gare giocate/gare vinte.


PLAYOFF

FAMILA WUBER SCHIO vs FILA SAN MARTINO DI LUPARI Gara d'andata: PalaLupe, 12/04/2022 ore 20.30, diretta esclusiva LBF TV Gara di ritorno: PalaRomare, 15/04/2022 ore 20.30, diretta LBF TV La capolista imbattuta alla prova Playoff: tutte le squadre che hanno concluso la regular season senza sconfitte hanno poi vinto lo Scudetto,Schio vuole sicuramente confermare la regola. Le scledensi, tra epidemie influenzali e riposi, hanno chiuso il campionato con un organico ridotto, ma sono pronte a tornare a pieno regime. Per il Fila San Martino di Lupari si ripropone un match che si sarebbe dovuto giocare anche l'anno scorso, ma è poi saltato per il focolaio di Covid-19 che ha costretto il Fila a rinunciare ai Playoff. Postseason che quest'anno le giallonere affronteranno senza due pezzi importanti, Russo e Ianezic, mentre la stagione di Milazzo pare compromessa dopo l'infortunio rimediato proprio in Coppa Italia contro Schio in un match molto combattuto. I precedenti stagionali parlano nettamente a favore delle scledensi: 3-0 considerando il match di Coppa Italia, con successi convincenti (79-63 in Coppa, 67-60 in casa e 64-80 in trasferta in campionato).


GESAM GAS E LUCE LUCCA vs PASSALACQUA RAGUSA Gara d'andata: PalaMinardi, 12/04/2022 ore 20.30, diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411 Gara di ritorno: PalaTagliate, 15/04/2022 ore 20.30, diretta LBF TV Sfida che si giocherà sulla differenza canestri tra due formazioni che in stagione hanno alle spalle tre scontri: 2-1 in favore di Lucca sinora il conteggio, con le vittorie 72-67 e 67-71 tra campionato e Coppa delle lucchesi e il netto 86-55 delle siciliane di appena dieci giorni prima dei Playoff, condizionato però dall'epidemia influenzale che ha penalizzato l'epilogo di regular season delle lucchesi. Contro Ragusa, Lucca conta di recuperare i pieni effettivi, tra cui la play Blake Dietrick che ha guidato la squadra di coach Andreoli al quarto posto, risultato sicuramente oltre le più rosee aspettative. Non ci sarà ovviamente Sydney Wiese e Lucca affronterà tutta la postseason con due straniere. Ragusa, dal canto suo, ha vissuto un'annata tormentata da infortuni e perdite ma col ritorno a pieno regime di Ruthy Hebard può provare a lanciare la volata verso lo Scudetto. Chiaramente, non ci sarà Consolini sempre lungodegente ma ormai le gerarchie per coach Recupido sono decisamente definite.

UMANA REYER VENEZIA vs LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO Gara d'andata: La Molisana Arena, 12/04/2022 ore 20.30, diretta esclusiva LBF TV Gara di ritorno: Palasport Taliercio, 15/04/2022 ore 19.30, diretta LBF TV Grande attesa a Campobasso per la prima Playoff della Magnolia, ci si aspetta una grande cornice di pubblico per la Gara d'andata di martedì. Campobasso, al netto dell'infortunio di Premasunac sostituita da Lawrence, non dovrebbe aver indisponibilità di sorta per la grande sfida e vuole ripetere il colpo gobbo della vittoria in campionato. La Reyer viene dalla delusione di EuroCup Women, un evento a metà con la grande vittoria contro Mersin del martedì e la pesante sconfitta rimediata da Bourges al giovedì. In casa veneta lungodegente l'esterna Pan, non in perfette condizioni naturalmente anche Petronyte che tra l'altro è stabilmente finita dietro nelle gerarchie al trio di straniere Ndour-Thornton-Anderson, scelta decisamente obbligata per coach Mazzon. In campionato bilancio di 1-0 per le molisane, Campobasso ha vinto all'Arena 74-71 (una bellissima partita, tra l'altro) mentre per le vicissitudini legate a Coppe Europee e Covid-19 non si è giocato il ritorno al Taliercio.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA vs LIMONTA COSTA MASNAGA Gara d'andata: Palazzetto via Verdi, 12/04/2022 ore 21.00, diretta esclusiva LBF TV Gara di ritorno: Virtus Segafredo Arena, 15/04/2022 ore 20.30, diretta LBF TV Può esser un turno di Playoff a sorpresa, specie se la Virtus non dovesse recuperare dalle indisponibilità che hanno condizionato la Coppa Italia e il post, tra epidemie di bronchite e riposi precauzionali. Nell'ultimo impegno di campionato con Schio indisponibili per coach Lino Lardo Dojkic e Ciavarella, vedremo se per la postseason riusciranno a recuperare. Costa, sostanzialmente, si presenta alla postseason nella forma migliore avendo trovato risorse preziose anche con l'arrivo di Burkholder e morale per un percorso eccezionale nel girone di ritorno: 10-1 di record. Molto interessante l'analisi degli scontri diretti: Costa Masnaga ha vinto di recente con netto margine alla Segafredo Arena, 63-82, ma Bologna era senza Dojkic, Cinili e Ciavarella oltre che con una Turner in precarie condizioni. Allo stesso modo, poco attendibile forse il 56-76 dell'andata che vedeva le emiliane sì con due straniere (Sagerer, la terza, è arrivata solo di recente) ma anche una Costa depotenziata senza Burkholder e probabilmente senza il "boost" di fiducia arrivato solo dai risultati successivi. 1-1, ma la sensazione è che lo scontro dei Playoff possa esser quasi un inedito.


PLAYOUT

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI vs AKRONOS MONCALIERI Gara 1: PalaSerradimigni, 12/04/2022 ore 20.00, diretta esclusiva LBF TV Gara 2: PalaEinaudi, 16/04/2022 ore 20.30, diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411 ev. Gara 3: PalaSerradimigni, 21/04/2022 ore 20.00, diretta LBF TV Turno di difficilissima lettura: le squadre interessate hanno dovuto fare di necessità virtù, cambiando tanto a stagione in corso. Sassari, dopo aver inserito Skoric in luogo degli eterni problemi fisici di Trebec, è stata costretta a un intervento lampo sul mercato dopo l'infortunio di Lucas che ha terminato la stagione di "Machine Gun Maggie": in Sardegna è arrivata Vintsilaiou, che nell'esordio con Geas non è andata male. Contro Sesto però oltre alla lungodegente Arioli mancava Shepard, e ovviamente da lei passa la salvezza delle sarde: se ci sarà, serie potenzialmente molto diversa. Moncalieri aveva iniziato la sua stagione con Paixao a giostrare da play, ma una volta incassata la sua decisione di tornare in Brasile si è consolata con una giocatrice come Vanloo, e l'impressione è che la belga abbia cambiato il paesaggio tecnico per l'Akronos. Che ha riposato all'ultima giornata e punta a ritrovare Miletic per le gare che contano. In stagione bilancio di 1-1: 88-74 per Sassari al PalaSerradimigni, 70-68 per Moncalieri al PalaEinaudi. Anche qui però non attendibili questi match, dato che entrambe le squadre sono cambiate parecchio nelle giocatrici chiave.

E-WORK FAENZA vs COSTRUZIONI ITALIA BRONI Gara 1: PalaBubani, 12/04/2022 ore 20.30, diretta esclusiva LBF TV Gara 2: PalaBrera, 16/04/2022 ore 20.30, diretta esclusiva LBF TV ev. Gara 3: PalaBubani, 21/04/2022 ore 20.30, diretta LBF TV Faenza ha chiuso la stagione su una nota positiva, dato che al PalaBubani ha vinto tre gare e due le ha perse contro squadre da Playoff, Costa e Campobasso, sprecando tanto e cedendo solo nelle battute conclusive. Squadra lunga, ha recuperato le principali infortunate (l'impressione è he Kunaiyi e Davis, gestite a Lucca, possano tornare in piene forze per i Playoff) e ha una rotazione molto ampia rispetto alle rivali in questi Playout. Broni, dal canto suo, ha il lusso di avere quattro straniere in organico ma soprattutto nelle ultime gare pare uscita da quello stato d'impasse che ha condizionato la fase centrale di campionato, con dieci sconfitte di fila. Può contare su un campo caldo e in particolare questa più di tutte è probabilmente la serie dove si vedrà lo spettacolo migliore sugli spalti, con due fattori campo importanti. In stagione, tuttavia, Broni parte con gli sfavori del pronostico guardando a precedenti: 2-0 per Faenza che ha vinto sia lo scontro del "Bubani", 78-70, sia quello in terra lombarda, 63-68.


COPERTURA STREAMING dei match che saranno tutti in diretta su LBF TV: il programma prevede in chiaro Gara 1 dei Playoff al PalaMinardi tra Passalacqua Ragusa e Gesam Gas e Luce Lucca, oltre a Gara 2 dei Playout al PalaEinaudi tra Akronos Moncalieri e Banco di Sardegna Dinamo Sassari. Le sfide andranno in onda anche su LBF TV - Canale 411. Completerà l'elenco delle gare garantite in chiaro per questi primi turni della postseason anche un match di ritorno dei Quarti di Finale Playoff, che verrà annunciato nei prossimi giorni.





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page