Supercoppa, il Tango Bourges diventa il primo club francese a vincerla
Gioia immensa per i tifosi francesi al Le Prado quando hanno visto Tango Bourges sollevare per la prima volta il titolo della Supercoppa femminile.
Le campionesse in carica dell'EuroCup Women hanno battuto il Sopron Basket, vincitore dell'EuroLeague Women 2022, registrando uno storico successo per 65-44.
È anche la seconda volta nella storia che una campionessa di EuroLeague Women non vince la competizione e arriva l'anno successivo del Valencia Basket Club che ha fatto da apri pista in SuperCup sconfiggendo l'UMMC Ekaterinburg.
Il Tango Bourges è stato guidato dalla star canadese Kayla Alexander che ha collezionato una fantastica doppia doppia di 20 punti e 11 rimbalzi che le è valsa il titolo di MVP.
IL primo tempo termina in sostanziale equilibrio, con le padrone di casa in vantaggio 29-28, Bourges impatta nel terzo quarto e con un attenzione difensiva che ha limitato l'attacco di Sopron a soli 8 punti nel periodo e poi hanno incrementato il vantaggio costantemente per la vittoria finale. Oltre ad Alexander, Bourges ha avuto un ottimo apporto da Laetitia Guapo impressionando in zona di difesa con 16 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 3 palle rubate. Nel frattempo Jelena Brooks ha segnato 20 punti, 6 rimbalzi e 4 palle rubate nella sconfitta.
Il Tango Bourges oltre alla storica impresa per il basket francese diventando il primo club del paese a vincere il trofeo SuperCup Women, è il settimo club diverso a mettere il proprio nome al trofeo, unendosi agli ex vincitori UMMC Ekaterinburg (2013, 2016, 2018, 2019), Sparta&K MR Vidnoje (2009, 2010), Perfumerias Avenida (2011), ZVVZ USK Praha (2015). ), Dinamo Kursk (2017) e Valencia (2021).
Comments