Serie A2: MantovAgricoltura in rincorsa ha la meglio su Sanga
UNDICESIMA GIORNATA GIRONE NORD: MANTOVAGRICOLTURA 58 - SANGA MILANO 54
(13-21; 25-31; 40-40; 58-54)
Una serata ed una partita tutto fuorché scontata quella che si è giocata sabato 12 dicembre presso la Tensostruttura San Pio X tra le ragazze mantovane di MantovAgricoltura e le milanesi di Sanga. La vittoria ottenuta dalle sangiorgine è arrivata in extremis dopo 40 minuti di gioco in cui è andato in scena uno spaccato di agonismo e fisicità degno delle giocatrici in campo e della categoria.
Nel primo quarto le mantovane litigano con il ferro, che non è permissivo nonostante le buone intenzioni biancorosse. Le meneghine provano a dare una sferzata inserendosi nella cabina di regia con Cicic e Novati che cercano di mettere punti in saccoccia. MantovAgricoltura non demorde e risponde ad ogni assalto delle avversarie, pur rimanendo in svantaggio. La prima sirena suona sul 13 a 21 in favore delle ospiti.
L’avvio della seconda frazione di gioco è complesso per le giocatrici di coach Borghi che si ritrovano nell’occhio del ciclone arrivando allo svantaggio di 13 lunghezze per le avversarie, complice del vantaggio milanese ci sono anche le percentuali basse al tiro per MantovAgricoltura. Il San Giorgio riprende a risalire la china sfruttando il bonus in loro favore riuscendo a ricucire lo strappo creatosi grazie alla precisione al tiro libero.
In entrambe le metà campo le difese le fanno comunque da padrona, con un gioco molto agonistico con pressing tutto campo. Il primo tempo si chiude sempre in favore delle milanesi, anche se le biancorosse nel finalissimo di questo primo tempo sembrano aver cambiato attitudine.
Rientrate dalla pausa le virgiliane sembrano aver fatto pace con il canestro riuscendo a trovare la via della retina in modo un po’ più fluido. Qualche svista difensiva regala un paio di punti alle neroarancio che rimangono ancora salde alla testa della partita. Sotto le plance la lotta è durissima e apertissima con Llorente che lotta nella foresta di braccia riuscendo a strappare numerosi rimbalzi; Elisa Ruffo, compagna di compartimento di Llorente, mette la sua firma con 4 punti fondamentali per riportarsi sotto la cifra singola di svantaggio (31 a 37). Le mantovane arrivano fino al 35 a 40 a poco più di 1 minuto dalla fine dei penultimi dieci minuti, ma con Gatti dalla media, un rimbalzo importantissimo di Llorente e la tripla a pochi secondi dallo scadere di Marchi consegnano il pareggio alle proprie, rinviando la sentenza finale della serata all’ultimo quarto.
Ultima frazione di gioco che si apre sul punteggio di 40 a 40 e nell'ultimo quarto l’agonismo la fa ancor più da padrona di quanto non abbia già fatto per tutta la serata. Le difese si stringono sempre di più e si cerca di chiudere ovunque. Il gioco resta comunque in equilibrio senza che nessuna delle due compagini riesca a prendere il sopravvento: ad ogni attacco corrisponde un contrattacco per ridurre il divario. Nel finalissimo Llorente si mette la squadra e lottando fino allo stremo da sottocanestro riesce a caricarsi di falli portandosi a casa dei tiri liberi fondamentali portandosi sul +4 (52 a 48). Una Sanga mai doma riesce a risolvere lo strappo agganciando il pareggio a 1’15’’ dall’ultima sirena. La fisicità e gli scontri di entrambe le formazioni si fanno sentire sempre di più e Sanga è costretta, a 50’’ dalla fine, a giocare senza Toffali (miglior marcatrice milanese). MantovAgricoltura ci prova ancora cercando di piazzare il canestro da tre che non arriva, ma una caparbia Marchi riesce a trovare la bomba a 22’’ dalla fine sul 57 a 54. Sanga in confusione sbaglia un passaggio e nell’azione successiva le giocatrici di coach Pinotti commettono un fallo antisportivo a pochissimi secondi dalla fine della serata: con 1/2 dalla linea del tiro libero e due possessi in favore delle ragazze di coach Borghi e la partita è consegnata ufficialmente alle casalinghe, anche se in extremis Cicic prova a mettere la tripla che farebbe chiudere con un punto di svantaggio per Sanga, ma non va.
Festa grande in casa mantovana ed una prova che sicuramente riscatta il calo avuto contro Udine e Moncalieri: una serata lottata e sentita contro una degna avversaria mai doma e che ha retto per tutta la partita. Un match pieno di agonismo giocato come se fosse una finale tra due compagini che si trovavano nella medesima situazione punti nella classifica generale: due formazioni con gli attributi con giocatrici che si sono spese fino all’ultimo per la propria maglia.
Con questi due punti MantovAgricoltura rimane attaccata al treno dei playoff portandosi a 12 punti in classifica.
L’ultimo match del lunghissimo 2020 si giocherà, in terra bergamasca, sabato 19 dicembre alle ore 21.00 contro le giocatrici della Edelweiss Fassi Albino.
Chiunque desiderasse rivedere il match tra MantovAgricoltura e Sanga Milano potrà farlo dalla pagina YouTube del Basket 2000 San Giorgio in cui la diretta rimarrà sempre disponibile.
MantovAgricoltura: Llorente 16, Pastore 2, Gatti 10, Petronio, Antonelli, Bernardoni 5, Pizzolato, Bottazzi, Monica 10, Ruffo 4, Marchi 10. All.re Borghi M.; assistenti San V., Mancinelli G.
Il Ponte Casa D’Aste Milano: Toffali 6, Novati 14, Cicic 15, Guarnieri 10, Dell’Orto, Mandelli 4, Pagani, Meroni 3, Quaroni, Beretta 2, Stilo. All.re Pinotti.
Comments