Nazionale, termina con una sconfitta la preparazione dell'Italia
Ieri si è svolto l'ultimo impegno della Nazionale che voler martedì in Israele per il 39°Europeo, con l'obbiettivo di andare oltre i quarti di finale per un posto nel Torneo Pre-Olimpico con il sogno di tornare alle Olimpiadi dopo 27 anni (le ultime per l'Italia furono quelle di Atlanta '96).
L'Italia ha affrontato la Germania in una cornice di pubblico di 2000 spettatori ed è uscita sconfitta 65-70, ancora troppa corrente alternata anche contro la formazione tedesca che in settimana ha inserito ben tre giocatrici dal Mondiale 3X3, cosa che l'Italia ha di fatto escluso lasciando Madera e Carangelo al 3X3, scelte per noi discutibili ma scelte. Oggi verranno diramate le 12 scelte di coach Lardo per la competizione.
Il debutto EuroBasket Women 2023, avverrà nel girone B di Tel Aviv, il 15 giugno alle 14.00 italiane contro la Repubblica Ceca. Il 16 si torna in campo alle 14.30 per sfidare le padrone di casa di Israele e il 18 ultimo impegno del girone col Belgio alle 14.15.
L’eventuale spareggio (la prima classificata accede ai Quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherà il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro) alle 17.00 o alle 20.00. Martedì 20 trasferimento a Lubiana, dove si giocherà tutta la fase finale.
Le prime sei squadre del Campionato Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime 6, al Pre-Olimpico si qualificherebbero solo le prime 5 dell’EuroBasket Women.
S.Z.
credit foto: Italbasket
تعليقات