Le italiane rimangono in corsa nelle Coppe Europee. Schio in Eurolega e Venezia in EuroCup
Con la decisione del Giudice Unico FIBA arrivata ieri sera si sono definiti i passaggi del turno. Per il Berretta Famila Schio il 20-0 con 0 punti in classifica per Sopron (anziché uno come da regolamento nelle competizioni FIBA, ndr), vale il terzo posto nella classifica del girone B dietro alle francese dell' LDLC ASVEL Feminin e alle turche del Fenerbahce, quindi l'accesso ai Quarti di finale con i seguenti abbinamenti ufficializzati:
UMMC Ekaterinburg (RUS) v BLMA (FRA) LDLC ASVEL ASVEL (FRA) v Nadezhda (RUS) ZVVZ USK Praha (CZE) v Famila Schio (ITA) Fenerbahce Oznur Kablo (TUR) v Bourges Basket (FRA)
I quarti di finali vengono giocati alla meglio delle tre gare, con la prima gara in casa della miglior classificata (la terza se necessaria). Gara uno è in programma 11 Marzo, gara due il 18 marzo ed eventuale gara tre il 25 marzo.
Dopo la decisione del Comitato Esecutivo di FIBA Europa, la coppia che coinvolge Famila Schio verrà riprogrammata dopo una discussione con entrambi i club per consentire alle singole giocatrici di partecipare al Torneo di qualificazione olimpica FIBA 3x3.
Hanno terminato al quinto e sesto posto nei rispettivi gironi della Regular Season, Reyer Venezia, Castors Braine (entrambi del Gruppo A), Dynamo Kursk e Spar Citylift Girona (entrambi del Gruppo B) si sono guadagnati un posto nei quarti di finale di EuroCup assieme alle quattro squadre che hanno superato gli ottavi di finali di EuroCup e sono le seguenti:
EuroCup
1. Perfumerias Avenida (ESP)
2. Valencia Basket Club SAD (ESP)
3. Basket Landes (FRA)
4. Carolo Basket (FRA)
Eurolega:
1. Dynamo Kursk (RUS)
2. Spar Citylift Girona (ESP)
3. Reyer Venezia (ITA)
4. Castors Braine (BEL)
I quarti di finale si giocheranno con la formula andata e ritorno casa e fuori casa (vale la differenza punti), con le due gare in programma per il 12 e il 19 marzo. Gli abbinamenti estratti alla Patrick Baumann House of Basketball di Mies, in Svizzera, oggi alle 12:00:
Castors Braine vs Valencia
Carolo Basket vs Basket Landes
Dynamo Kursk vs CB Avenida
Reyer Venezia vs Girona
Se due squadre di EuroCup Women dovessero essere sorteggiate l'una contro l'altra, la squadra miglior classificata, in base ai risultati della Regular Season, avrà il vantaggio del fattore campo nella gara di ritorno. Nel caso in cui due squadre di Eurolega vengano sorteggiate l'una contro l'altra, le squadre verranno classificate in base ai loro risultati nella stagione regolare, con il club miglior classificato che giocherà la gara di ritorno in casa.
Nel caso in cui una squadra EuroCup femminile dovesse essere sorteggiata contro una squadra EuroLeague femminile, la squadra EuroCup femminile godrà del vantaggio del fattore campo nella gara di ritorno. Questo principio si applica a tutti i round successivi di EuroCup Women.
Kommentarer