top of page

Le campionesse dell'EuroBasket 2025 saranno incoronate all'iconico stadio della Pace e dell'Amicizia

E' ufficiale, l'iconico stadio della pace e dell'amicizia del Pireo, sede di alcuni dei più appassionati di basket d'Europa, la città portuale del Pireo farà da sfondo alla fase finale della competizione, oltre ad ospitare uno dei quattro gironi.

Dopo avere ospitato numerosi eventi di alto livello in diversi sport, lo stadio della pace e dell'amicizia con i suoi 11.847 posti a sedere, aggiungerà per la prima volta, l'EuroBasket femminile FIBA, dopo essere stato confermato anche per ospitare uno dei quattro tornei di qualificazione olimpica FIBA nel 2024.

L'annuncio del Pireo come città ospitante dell'EuroBasket femminile FIBA 2025 coincide con la visita del presidente della Repubblica ellenica, Katerina Sakellaropoulou, e del presidente della Federazione ellenica di pallacanestro Vaggelis Liolios alla House of Basketball a Mies, in Svizzera, dove hanno incontrato il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis. L'unica volta che l'EuroBasket femminile FIBA è stata ospitata in Grecia risale al 2003, quando l'evento si è svolto nelle città di Amaliada, Patrasso e Pyrgos.

"La crescita della popolarità dell'EuroBasket FIBA e del basket femminile in Europa in generale è stata senza precedenti negli ultimi anni e siamo entusiasti di poter portare il nostro evento di punta allo storico stadio della pace e dell'amicizia", ha affermato il direttore esecutivo della FIBA Europe Kamil Novak.

"La scelta del Pireo come una delle città ospitanti, insieme al formato di ospitalità multi-paese appena introdotto, offre alla competizione e alle nostre atlete una piattaforma perfetta per continuare ad espandere la portata e l'impatto del basket femminile in Europa".

La prossima edizione della competizione europea di basket femminile di punta segna una pietra miliare storica, per essere la prima organizzata in quattro nazioni: Repubblica Ceca, Germania, Grecia e l'Italia confermate come paesi ospitanti all'inizio di quest'anno. Con oggi si definiscono le città ospitanti e saranno Brno in Repubblica Ceca, Bologna in Italia e Amburgo in Germania che si uniranno al Pireo come quarta città ospitante dell'EuroBasket FIBA 2025.

L'evento a sedici squadre si svolgerà dal 18 al 29 giugno 2025, con tutti e quattro le padrone di casa qualificati automaticamente.

Le restanti 32 squadre che partecipano alle qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2025, che si sono qualificate all'inizio di quest'anno, si sfideranno per gli ultimi 12 posti al round finale attraverso tre finestre tra novembre 2023 e febbraio 2025.


Коментарі


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page