La FIBA ha deciso, competizioni interdette a Russia e Bielorussia
Il Board di FIBA Europe, riunito oggi nella capitale lituana Vilnius, ha deciso di applicare anche alle Nazionali e alle competizioni per club la sentenza che il Comitato Esecutivo della FIBA ha raggiunto mercoledì in merito a Russia e Bielorussia. In particolare, nessuna competizione ufficiale di pallacanestro si terrà né in Russia né in Bielorussia fino a nuovo avviso, mentre le squadre della Federazione russa di pallacanestro e della Federazione bielorussa di pallacanestro verranno ritirate dalle prossime competizioni per nazionali e dalla stagione agonistica per club 2022- 23.
La decisione del FIBA Europe Board riguarda direttamente le seguenti competizioni femminili europee:
FIBA U20 Women’s European Championship 2022
La Russia viene estromessa dal Campionato Europeo femminile FIBA U20. La Gran Bretagna, che aveva conquistato il 4° posto nell'ultima edizione del torneo di Divisione B (nel 2019) sarebbe stata la squadra sostitutiva ma quest'anno non si è iscritta. Pertanto il Portogallo, arrivato 14° nell'edizione 2019 del campionato di Division A, sostituirà la Russia (previa conferma).
FIBA U18 Women’s European Championship 2022
Sia la Russia che la Bielorussia si sono ritirate dal Campionato Europeo femminile FIBA U18. La Svezia, che ha conquistato il 4° posto nel campionato di Divisione B nel 2019, sarà la squadra sostitutiva della Russia (soggetto a conferma). La Bosnia ed Erzegovina, che ha terminato al 14° posto in Division A nel 2019, sostituirà la Bielorussia (soggetto a conferma).
FIBA U18 Women’s European Championship Division B 2022
Poiché due squadre della Division B gareggeranno in Division A (vedi sopra), la FIBA U18 Women's European Championship Division B si svolgerà con 18 squadre in competizione, invece di 20.
FIBA U16 Women’s European Championship 2022
La Russia viene estromessa dal Campionato Europeo femminile FIBA U16. La Norvegia, che aveva ottenuto il 4° posto nell'edizione 2019 della competizione di Division B, sarà la squadra sostitutiva (soggetto a conferma).
FIBA U16 Women’s European Championship Division B 2022
La Bielorussia viene estromessa dalla FIBA U16 Women's European Championship Division B e, poiché una squadra sta sostituendo la Russia (vedi sopra), l'edizione 2022 del torneo Division B si giocherà con 19 squadre.
EuroLeague Women 2022-23, EuroCup Women 2022-23
Nessun club russo o bielorusso potrà iscriversi a nessuna competizione continentale per club per la stagione 2022-23.
credit foto: FIBA.com
Yorumlar