Jr. NBA FIP U13 Championship, aperto a ragazzi e ragazze U13 in tutta Italia
E' stato presentato ieri a Pesaro, in occasione del ritiro della Nazionale maschile che si appresta a giocare la finestra di Qualificazione ai Mondiali, il progetto unico del suo genere tra la NBA e FIP.
Il progetto, di durata quadriennale, a partire da novembre 2022 a maggio 2023, prevede un campionato U.13 in stile Jr.NBA. Ovvero l'Italia è suddivisa per questa stagione in Conference e Leghe (10 maschili e 4 femminili) proprio come la NBA, ogni franchigia tramite sorteggio "draft", viene abbinata ad una squadra del territorio che ne prenderà nome e divise ufficiali. Ieri è stato fatto il sorteggio dalla lega Marche e Umbria maschile, successivamente verranno fatte le altre Leghe ossia per quanto riguarda il femminile, Lazio, Sardegna e Toscana, Abruzzo, Marche, Molise, Umbria, Campania,Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai Playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23. Ulteriori informazioni relative ai Playoff saranno comunicate in un secondo momento.
La Jr. NBA FIP U13 Championship si espanderà dalle 14 leghe alle 27 leghe a partire dal secondo anno, con l’obiettivo di raggiungere dal 2024 tutte le regioni d’Italia per un totale di 1.040 squadre in 37 leghe.
I fan in Italia possono trovare maggiori informazioni sulla NBA su nba.com/italia, il portale online ufficiale del campionato in Italia ospitato su sport.sky.it/nba, e su Facebook (NBA Italia), Twitter (@NBAItalia) e Instagram (@NBAEurope). Inoltre, i fan possono guardare le partite NBA in diretta sul canale NBA dedicato Sky Sport NBA di Sky Italia e scaricare la nuova App NBA per ricevere tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti, i risultati, le statistiche, gli orari degli incontri, i video e tanto altro ancora. Una gamma completa di merchandising ufficiale NBA è disponibile presso l'NBA Store di Milano e visitando NBAStore.eu.
Comments