Finale Nazionale U.19, oggi la cerimonia d'apertura. Da domani al 12 giugno, le gare
Finali Nazionali Under 19 Femminili “Vittorio Tracuzzi” da lunedì 6 giugno, si contenderanno l'ambito scudetto di categoria le migliori sedici squadre d'Italia. Oggi ci sarà la cerimonia d'apertura con la sfilata delle squadre che, partendo da Piazza Aldo Moro – sede della Casa Comunale – sfileranno per le vie della città fino a raggiungere il PalaZauli laddove avverrà la presentazione e il giuramento dei partecipanti.
Trentasei le partite in programma (24 al PalaZauli e 12 alla Tendostruttura adiacente, profondamente rinnovata) regaleranno emozioni e spettacolo ai tanti tifosi e appassionati che assisteranno dal vivo ad uno dei più importanti eventi cestistici nazionali.
La formula del torneo prevede una Fase di Qualificazione durante la quale le 16 squadre (suddivise in quattro Gironi da quattro squadre ciascuno) si sfideranno in gare di sola andata. Al termine delle tre giornate, la prima classificata di ogni girone otterrà l’accesso diretto ai Quarti di Finale. Le otto squadre che termineranno al secondo ed al terzo posto di ogni girone, invece, disputeranno giovedì 9 giugno, gli Spareggi che decreteranno le altre quattro squadre che, da venerdì 10 giugno, daranno vita ai Quarti di Finale. Sabato si disputeranno le due semifinali prima della grande chiusura in programma domenica 12 giugno quando lo Zauli ospiterà prima la finale per il terzo ed il quarto posto, poi la finalissima per lo Scudetto ed al termine le premiazioni.
CALENDARIO
FASE DI QUALIFICAZIONE
1ª GIORNATA – 06 GIUGNO 2022
GIRONE A
Gara 1 Basket Costa – Castelnuovo Scrivia (14:30)
Gara 2 BSL San Lazzaro – Stella Azzurra (16:30)
GIRONE B
Gara 3 Reyer Venezia – Smit Roma Centro (18:30)
Gara 4 Magnolia Campobasso – Geas Basket (20:30)
GIRONE C
Gara 5 Lupe San Martino – Basket Pegli (14:00)
Gara 6 Delser Udine – Brixia Basket (16:00)
GIRONE D
Gara 7 O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia – Ororosa Basket (18:00)
Gara 8 Basket Roma – Pallacanestro Vigarano (20:00)
TUTTE LE PARTITE della Finale Nazionale saranno trasmesse live sul canale YouTube (Italbasket) e sul profilo Twitch (@italbasket) della Federazione Italiana Pallacanestro.
Comments