FIBA, presentato nuovo logo Eurolega estratti i gironi di regular season delle Coppe Europee
Giornata importante oggi 17 agosto per le coppe europee, in quanto la Fiba oltre ad aver presentato il nuovo logo dell'Eurolega femminile, ha proceduto con i sorteggi dei Club che parteciperanno alle due competizioni dedicate alla pallacanestro femminile in continente: l'Eurolega e l'EuroCup.
Le italiane (poche) impegnate in queste competizioni sono solo due Famila Schio e Reyer Venezia, la prima nella massima competizione l'Eurolega la seconda in EuroCup.
Il sorteggio ha visto il Famila Schio, uno tra i quattordici club direttamente qualificati alla stagione regolare, inserito nel girone B; mentre altri due club accederanno tramite la disputa delle qualificazioni, per un totale di 16 squadre suddivise in due gironi da otto ciascuno.
Le qualificazioni le disputeranno Aliunvent DVTK Miskolc vs IZMIT Belediyespor e Spar Citylift Girona vs ACS Sepsi-Sic. La data di inizio della competizione sarà decisa nella riunione FIBA Europe del 1 Settembre prossimo.
Per quanto riguarda l'EuroCup invece, sarà l'Umana Reyer Venezia a portare il tricolore in questa kermesse che vede la partecipazione di 32 club divisi in otto gironi da quattro squadre ciascuno in due conference. La Reyer Venezia è tra le 29 squadre direttamente qualificate alla stagione regolare, inserita nel girone E conference 1; mentre tre accederanno dalle qualificazioni.
A giocarsi le qualificazioni per accedere alla stagione regolare saranno:
CDB Clarinos De La Laguna vs Kangoeroes Mechelen
Basket Namur Capitale vs BBC Grengewald Hueschtert
Saint-Amand Hainaut Basket vs BC Winterthur
Come per l'Eurolega, anche l'inizio dell'EuroCup verrà decisa alla riunione di FIBA Europe il 1 Settembre 2020.
S.Z.
Kommentare