FIBA, approva la pavimentazione in vetro a LED per le competizioni delle Nazionali e Club
La FIBA è sempre alla ricerca di nuove innovazioni nel gioco e le modifiche alle regole recentemente approvate consentiranno esattamente questo, con i pavimenti in vetro a LED ora accettati nelle competizioni per squadre nazionali e club della FIBA.
A marzo di quest'anno, il consiglio della FIBA ha approvato l'uso di pavimenti in vetro a LED nelle competizioni di livello 1, la norma che entrerà in vigore entro la fine dell'anno, il 1 ottobre 2022.
Tradizionalmente, le competizioni di livello 1 sono state giocate solo su pavimento in legno, tuttavia, con i progressi compiuti nella tecnologia del pavimento in vetro, consentendo al sistema di soddisfare i più alti standard di sicurezza e prestazioni dei giocatori, gli organizzatori della competizione potranno presto selezionare FIBA Approved Wooden o Pavimenti in Vetro per i loro prossimi eventi.
"Siamo entusiasti di vedere le innovazioni che offrono un'esperienza olistica sia per i fan che per gli sponsor che vengono accettate in un numero maggiore di competizioni FIBA. Questo cambio di regolamento apre sicuramente le porte a prodotti più innovativi da inserire nel programma FIBA Equipment & Venue Center Approval", ha affermato Bart Prinssen, Responsabile dell'attrezzatura e della sede centrale.
Attualmente, ci sono due pavimenti in vetro, ASB MultiSports e ASB LumiFlex prodotti da ASB GlassFloor, sono stati entrambi approvati dal Equipment & Venue Centre della FIBA. Il primo è un pavimento sportivo in vetro con linee di marcatura a LED sotto il pavimento, mentre il campo LumiFlex è un pavimento video completo che consente applicazioni di allenamento interattive e una messa in scena migliorata con opzioni aggiuntive per la pubblicità. Il pavimento offre anche la possibilità di aggiungere il monitoraggio dei giocatori al pavimento del video, rendendo possibile visualizzare i risultati atletici sul pavimento, fornendo ai fan una maggiore interazione e un migliore coinvolgimento.
L'illuminazione individuale delle linee di gioco singole della pavimentazione ASB MultiSports consente di vedere solo le linee dello sport praticato, a differenza di molti pavimenti di palestre con più linee di gioco disposte causando possibile confusione. Inoltre, le linee sportive possono essere attivate e disattivate tramite touchpad, fornendo una maggiore efficienza per gli stadi multisport, senza tempi di fermo per il cambio piano.
ASB è partner di Equipment & Venue Center della FIBA dal 2017 e sa che avere l'approvazione FIBA sarà un vantaggio a lungo termine per l'azienda.
"Vediamo la FIBA come l'organizzazione globale per portare avanti il basket. Per questo, abbiamo una visione comune. Abbiamo sviluppato una pavimentazione sportiva senza compromessi pensando, in primo luogo, all'atleta. Il GlassFloor è dotato di punti in ceramica per la presa, che forniscono livelli di controllo completamente uguali su tutta la superficie senza causare ustioni alla pelle in caso di caduta e maggiore elasticità a parità di rimbalzo della palla.FIBA Level 1 è l'approvazione più preziosa nel mondo degli sport indoor e consente ai nostri clienti di organizzare tornei di basket di fascia alta, integrando elementi invisibili per l'intrattenimento del pubblico e la pubblicità", ha affermato Christof Babinsky, CEO di ASB.
Gli Harlem Globetrotters è stata una delle prime squadre di basket a giocare in superficie quando si è esibita a Dresda, in Germania, nel 2017 perché ha fornito vantaggi unici per lo spettacolo della squadra. Il pavimento è stato utilizzato durante i Giochi della Ruhr del 2021 a Bochum, in Germania, per il basket 3x3, dove la FIBA ha condotto sondaggi e interviste sui giocatori per ottenere informazioni istantanee sulle esperienze degli utenti. l pavimento in vetro SB è in mostra nella Naismith Arena, il Museo della FIBA, quindi gli appassionati di basket sono invitati a venire a provarlo di persona alla Patrick Baumann House of Basketball di Mies, in Svizzera.
S.Z
fonte: FIBA.com
Comments