Eurolega 23/24, confermate le fasce di merito in vista del sorteggio
La FIBA EuroLeague Women ha confermato le fasce di merito per i Club che parteciperanno alla più importante manifestazione per Club europea.
Fenerbahce Alagoz Holding e Perfumerias Avenida parteciperanno all'EuroLeague Women 2023-24 Regular Season Draw come squadre con la testa di serie, con il resto delle teste di serie svelate martedì. Per quanto riguarda l'Italia Famila Basket Schio è inserita in seconda fascia, mentre la Virtus Segafredo Bologna è inserita in sesta fascia.
I club partecipanti all'edizione di questa stagione delle competizioni europee per club conosceranno le loro avversarie il 9 agosto a Monaco, con i sorteggi di EuroLeague Women ed EuroCup Women trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale di EuroLeague Women alle ore 11:00.
Un totale di 19 club in rappresentanza di 10 Federazioni Nazionali iscritti per la stagione 2023-24, di cui 13 inseriti direttamente nella Regular Season che tradizionalmente si giocherà in due gironi da otto squadre ciascuno.
Le teste di serie, basate sulla classifica delle prestazioni dei club nelle competizioni europee per club nelle ultime tre stagioni, sono le seguenti per la Regular Season:
In base al regolamento del sorteggio, nello stesso girone della stagione regolare possono essere sorteggiati un massimo di due squadre della stessa nazione, per le nazioni che hanno fino a tre squadre in totale.
Ogni gruppo può avere un massimo di due paesi rappresentati da due club ciascuno e, nel caso in cui ci siano esattamente due club dello stesso paese, quei club saranno sorteggiati in gruppi diversi, se possibile.
Qualificazioni
Le sei squadre che si sfideranno nelle qualificazioni femminili di EuroLeague giocheranno una serie in casa e in trasferta il 20 e 27 settembre in tre coppie di due squadre ciascuna per determinare le tre squadre rimanenti nella stagione regolare, con il vincitore di ogni coppia che avanza.
Ogni coppia conterrà una squadra testa di serie e una squadra non testa di serie, con le squadre teste di serie che giocheranno il ritorno in casa. Le teste di serie si basano sulla classifica triennale dei club nelle competizioni europee per club.
Club teste di serie:
Crono a squadre Riga (LAT)
MKS Polkowice (POL)
DVTK HUN-Therm Miskolc (HUN)
Club senza testa di serie:
ACS Sepsi-SIC (ROU)
London Lions (GBR)
Besiktas JK (TUR)
I vincitori avanzeranno alla Regular Season dell'EuroLeague Women, mentre i club perdenti alimenteranno automaticamente la Regular Season dell'EuroCup Women.
Comments