Coppa Italia, sede congiunta con LBA la scelta è Torino
In settimana la Lega Basket serie A (in acronimo LBA) ha ufficializzato la sede per i prossimi due anni la Coppa Italia si svolgerà a Torino. La pallacanestro femminile, per opera della propria lega di rappresentanza la LBF, lo scorso anno aveva ufficializzato che l'evento sarebbe convogliato con quello maschile.
Ad oggi non vi è alcuna ufficialità, ma di fatto se rispetteranno la decisione presa, la Coppa Italia si disputerà dal 14 al 18 febbraio 2024 e dunque anche la Coppa Italia femminile che ritorna con la formula della Final Four: le giornate previste saranno quelle di venerdì (quando le Final Eight maschili si fermano) e di domenica, quando si svolgeranno entrambe le finali. Questo però non è stato tenuto conto nel calendario ufficiale diramato dalla LBF soltanto la scorsa settimana e che, se confermate le date, dovrà provvedere a spostare le gare a calendario della 18° giornata con attenzione alla finestra di FIBA.
Dalla Lega Basket Femminile tutto tace, mentre il presidente LBA Umberto Gandini ha dischiarato nellintervista al giornale "La Stampa": "Abbiamo deciso di alzare l’asticella e fare meglio in termini di pubblico anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, migliorando la promozione per le gare dei quarti di finale". La vendita dei biglietti inizierà a ottobre.
Quindi l'idea di rendere Torino capitale del basket per una settimana è molto allettante, come quella di aumentare la visibilità con sede unica per maschile e femminile, diciamo che per ora l'idea c'è sul lato pratico al momento è ancora tutto nebuloso.
S.Z.
credit foto:pianetabasket
Comments