top of page

3X3, come qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024

A meno di due anni dall'apertura dei Giochi Olimpici, vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sul sistema di qualificazione 3x3. Per la seconda volta nella storia, il 3x3 sarà presente ai Giochi Olimpici. Ci sono quattro modi per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nel 3X3:


Fase 1: RANKING FIBA ​​​​- dal 1 novembre 2023 - Le tre migliori nazioni al mondo di ogni genere sono qualificate per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Possono esserci un massimo di due nazioni della stessa zona qualificate durante questa prima fase. - Tra le sei squadre qualificate, un posto è riservato a una delle squadre francesi (la migliore classificata nella classifica FIBA ​​al 1° novembre 2023). Attualmente la squadra femminile francese al 1° posto nel mondo.


La classifica FIBA ​​​​3x3 viene calcolata sulla base dei primi 9 risultati dei primi 25 giocatori nazionali negli ultimi 12 mesi. Poiché la classifica si interrompe il 1° novembre 2023, tutti i punti raccolti dai nostri giocatori d'ora in poi contribuiranno all'obiettivo di qualificazione a Parigi 2024.


Fase 2: FIBA ​​UOQT 1 (Torneo di qualificazione olimpica universale) – Debutto 2024


- Le otto migliori nazioni del FIBA ​​​​3x3 Ranking che non hanno partecipato alle ultime due Olimpiadi di pallacanestro 5x5 competono in questo UOQT 1. - Possono partecipare a questa seconda fase un massimo di quattro nazioni della stessa zona - Il paese ospitante di questo UOQT 1 partecipa automaticamente a questa fase di qualificazione. - Il vincitore del campo maschile e il vincitore del campo femminile sono qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.


Fase 3: FIBA ​​UOQT 2 (Torneo di qualificazione olimpica universale) – Debutto 2024


La migliore nazione in ogni zona secondo la classifica FIBA ​​​​3x3 partecipa a UOQT 2. - La squadra francese beneficia di un posto nell'UOQT 2, se non è ancora qualificata. - Le squadre classificate dal 2° al 4° posto durante la Coppa del Mondo 3x3 2023 partecipano all'UOQT2. - Un totale di 8 squadre di ogni genere partecipano a UOQT 2 - Il vincitore del campo maschile e il vincitore del campo femminile sono qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.


Fase 4: FIBA ​​​​OQT (Torneo di qualificazione olimpica) – giugno 2024 - Le prime 16 nazioni della classifica FIBA ​​​​3x3 competono in questo TQO. - La squadra francese beneficia di un posto in questo TQO, se non è ancora qualificata. - La stessa zona può iscrivere un massimo di dieci nazioni e un minimo di due nazioni dalla sua zona durante quest'ultima fase di qualificazione.





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page